sitoCODEX

Pagine:
Prima pagina
Corso PhpNuke
Introduzione a Linux
Introduzione a GCC
Guida utente Wine
Scrivere una tesi con OpenOffice.org
Guida di Bash per principianti
Il territorio di S. Doną nell'agro di Eraclea
Avogadro
Rendete compatibile il vostro software open source con la GPL o con un'altra licenza
Un corso rapido e indolore sul linguaggio Python
 


Il territorio di S. Donà  nell'agro di Eraclea

 

Teodegisillo Plateo

 

Trascrizione in formato digitale del libro di Teodegisillo Plateo che ci narra la storia sandonatese dal 400 d.C. agli inizi del nostro Novecento, prima della catastrofica distruzione causata dalla Prima Guerra Mondiale.

Si scoprono così interessantissime notizie, tra cui quelle che fanno risalire alla città di Heraclia, sorta a cavallo degli attuali territori comunali di San Dona' di Piave ed Eraclea (quest'ultima citata col vecchio nome di Grisolera), l'istituzione e la nomina dei primi dogi (Paoluccio Anafesto e Marcello Tegagliano) quando ancora Venezia non esisteva, oppure quelle più recenti circa la partecipazione dei Sandonatesi a tutte le imprese risorgimentali, come la breccia di Porta Pia e la repubblica veneziana del 1848.

E' un testo scritto con uno stile semplice, di facile lettura, che ci fa comprendere l'evoluzione storica dell'area del basso corso del Piave e che ci mostra con quale coraggio le nostre genti hanno sempre saputo fronteggiare tutte le calamità, naturali od umane, che si sono abbattute nel corso dei secoli costrigendo a continue faticose rinascite.

Dalla lettura infatti risulta che il nostro territorio è stato funestato molte volte da alluvioni, terremoti, guerre, pestilenze, malaria e, nonostante ciò, la popolazione ha sempre trovato la forza di risollevarsi da tali disgrazie, ricostruendo e migliorando quanto era andato perduto.

Teodegisillo Plateo (n. Maniago 1839 - m. San Dona' di Piave 1909), ufficiale degli Alpini, sul finire del 1800 è stato per lunghi anni Segretario comunale di San Dona' di Piave ed ha potuto vivere direttamente l'esperienza risorgimentale prima e poi la successiva epoca della bonifica delle campagne circostanti, sottratte ai capricci del fiume Piave e del mare Adriatico.

Il libro è stato pubblicato la prima volta nel 1907 dalla tipografia Bianchi e successivamente, dopo la morte dell'autore, riedito nel 1936, 1966 (copia anastatica dell'edizione 1936) e quindi nel 1969 a cura del Comune di San Dona' di Piave (Sindaco Franco Pilla).

La presente trascrizione può essere scaricata nei formati .odt di OpenOffice.org, .pdf per Acrobat Reader e affini oppure in formato (sperimentale) .tex per LaTeX 2e cliccando sui seguenti collegamenti (chiedere per altri formati):


  plateo.odt

versione .odt

(OpenOffice 2.x)

(0,14 MByte)


  plateo.pdf

versione .pdf

(Acrobat Reader)

(0,83 MByte)


  plateo.tex

versione .tex

(LaTeX 2e)

(0,36 MByte)


 

Invito inoltre gli “scaricatori” del manuale ad inviarmi una e-mail di conferma di avvenuto corretto download nel sottostante guestbook.

  Pagine:  

Prima pagina

Corso PhpNuke

Introduzione a Linux

Introduzione a GCC

Guida utente Wine

Scrivere una tesi con OpenOffice.org

Guida di Bash per principianti

Il territorio di S. Doną  nell'agro di Eraclea

Avogadro

Rendete compatibile il vostro software open source con la GPL o con un'altra licenza

 Novitą

Un corso rapido e indolore sul linguaggio Python

 

Numero visitatori dal 12.04.2010

Free counter and web stats

 



 Use OpenOffice.org